Qui sotto trovi l'elenco di tutte le videolezioni disponibili, a partire dagli argomenti delle superiori fino a quelli per l'università,
seguito da alcune frequently asked questions. Se trovi che le videolezioni siano utili e vuoi che ne vengano realizzate molte altre considera l'idea di SUPPORTARE IL PROGETTO e, se non l'hai già fatto, mi raccomando ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE

 




















FREQUENTLY ASKED QUESTIONS SULLE VIDEOLEZIONI

CHE PROGRAMMA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?
Per scrivere utilizzo Windows Journal mentre per il semplice montaggio utilizzo Adobe Premiere Pro.

QUALE ATTREZZATURA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?
Le videolezioni sono realizzate con un tablet pc convertibile dotato di apposita penna.
Oltre al tablet utilizzo i dispositivi raccolti in questa lista.

LE VIDEOLEZIONI SONO GRATUITE?
Si, tutte le videolezioni sono messe a disposizione gratuitamente sul Canale Youtube per uso personale

TROVO CHE I VIDEO SIANO MOLTO UTILI, POSSO FARE QUALCOSA PER SUPPORTARE L'INIZIATIVA?
Mi fa molto piacere che i video ti siano utili! Se i video ti sono stati d'aiuto per preparare qualche verifica/esame e ti va di ricambiare il favore, o semplicemente se ti va di dare una mano e supportare il progetto, puoi farlo diversi modi: dai un'occhiata qui!

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DELLE VIDEOLEZIONI?
Le videolezioni coprono tutti i principali argomenti trattati alle superiori (liceo in particolare) e alcuni argomenti che si affrontano generalmente nei corsi di Analisi Matematica 1 e Algebra Lineare / Geometria. Le trovi tutte elencate nell'elenco precedente.

SE UTILIZZO I TUOI VIDEO POSSO EVITARE DI PRENDERE APPUNTI / SEGUIRE A LEZIONE?
Non è una buona idea! Le videolezioni non sono progettate per essere sostitutive di quanto si vede con calma a scuola o in un corso all'università, dove c'è molto più tempo per fare tutti gli approfondimenti e le dimostrazioni del caso. Sono piuttosto pensate per consentirti di ripassare rapidamente gli aspetti essenziali di argomenti che hai probabilmente già avuto modo di vedere con calma a lezione, mostrandoti come possano essere utilizzati, concretamente, nella risoluzione degli esercizi più "classici".

HO UN SITO,UNA PAGINA FACEBOOK  O UN PORTALE E VORREI INSERIRE ALCUNI DEI TUOI VIDEO. POSSO FARLO?
Si, a patto però che non si tratti di un prodotto commerciale (come un sito che preveda un pagamento per accedere) e che venga incorporato nella pagina direttamente il video e/o la playlist di Youtube. Per maggiori informazioni sulla corretta procedura clicca qui.
Salvo diverso accordo, non è consentito scaricare i video al fine di ricaricarli sul proprio canale youtube, sito, pagina facebook o simili e non è consentito embeddare i video all'interno di prodotti a pagamento.

VORREI RICHIEDERE UNA VIDEOLEZIONE SU UN ARGOMENTO NON ANCORA TRATTATO: PUOI REALIZZARLA? 
Puoi lasciare la tua richiesta in un commento sotto uno dei video, direttamente su Youtube, o postarla sulla Pagina Facebook
Tieni però presente che ricevo quotidianamente numerose richieste e non mi è concretamente possibile accontentarle tutte; tengo comunque conto delle varie richieste che arrivano per pianificare le successive videolezioni da realizzare.

HO UN DUBBIO SU UN ESERCIZIO, COME POSSO CONTATTARTI? 
Se hai bisogno di chiarimenti in merito a qualche esercizio attinente agli argomenti trattati nei video puoi utilizzare i commenti su Youtube oppure mandarmi un messaggio sulla Pagina Facebook del canale. Tieni però presente che ricevo ogni giorno moltissimi messaggi con richieste di aiuto su esercizi e non mi è concretamente possibile rispondere e aiutare tutti.  
Solo per proposte lavorative o comunicazioni importanti (no esercizi o richieste di videolezioni): info.lessthan3math@gmail.com

MI CONVIENE GUARDARE LE VIDEOLEZIONI IN UN ORDINE PRECISO?
Se l'intento è ripassare un macroargomento per intero (ad esempio "gli integrali", in vista di una verifica) la cosa migliore è seguire l'ordine in cui i video compaiono nell'elenco riportato qui sopra, ovvero quello della corrispondente playlist sul canale youtube.
Capita infatti che nei video successivi ci sia qualche riferimento a cose già spiegate nei video precedenti e quindi, per essere sicuri di riuscire a seguire senza difficoltà, meglio procedere nell'ordine della playlist.

COME POSSO RIMANERE AGGIORNATO SULLE NUOVE VIDEOLEZIONI PUBBLICATE?
Iscrivendoti al canale Youtube puoi ricevere notifica dei nuovi video caricati; in alternativa puoi consultare la Pagina Facebook su cui realizzo un nuovo post ogni volta che un nuovo video viene reso disponibile e/o monitorare le Stories su Instagram

NEL REALIZZARE LE VIDEOLEZIONI TRAI SPUNTO DA UN LIBRO DI TESTO O DISPENSA?
Nel realizzare le videolezioni utilizzo, essenzialmente, materiale prodotto da me e pensato, in primis, per i miei studenti. 
E' comunque capitato, nella realizzazione di qualche video, di prendere alcuni spunti da libri di testo e da valide risorse disponibili online: tra queste cito e consiglio il libro "Analisi Matematica 1" dei prof. Bramanti, Pagani e Salsa, le dispense del prof. Gabriele Greco, le lezioni del prof. Bottacin, le lezioni del prof.Gobbino, le dispense del prof. Battaia disponibili sul sito Batmath.it, il libro Nuova Matematica a Colori di L. Sasso e gli esercizi di C.Carrara (che è stata la mia esercitatrice di Geometria quando ero all'università).
Per una lista più completa di testi consigliati puoi dare un'occhiata qui: http://amzn.to/2ymhbkO

CREDO CI SIA UN ERRORE IN UNA DELLE VIDEOLEZIONI: COME POSSO SEGNALARLO?
Sebbene ricontrolli ciascun video prima di caricarlo, l'esperienza insegna che su oltre 200 lezioni qualche svista inevitabilmente capita. 
Se ritieni di aver trovato un errore, puoi segnalarmelo nei commenti del video precisando, se possibile, il minuto in questione; controllerò la tua segnalazione al più presto e, se necessario, apporterò la correzione tramite annotazione a video o segnalazione nei commenti (youtube purtroppo non consente di modificare direttamente il video).