Qui sotto trovi l'elenco di tutte le videolezioni disponibili, a partire dagli argomenti che si vedono alle scuole medie fino a quelli che si studiano generalmente all’inizio dell'università, seguito da alcune frequently asked questions con varie informazioni sui video.

Se usi le videolezioni puoi ISCRIVERTI AL CANALE YOUTUBE e SEGUIRMI SU INSTAGRAM per supportare il progetto :)


⬇️ Non perdere l’ultimo video pubblicato su YouTube ⬇️










VALORI ASSOLUTI: EQUAZIONI, DISEQUAZIONI
e GRAFICI















FREQUENTLY ASKED QUESTIONS SULLE VIDEOLEZIONI E SUL CANALE

LE VIDEOLEZIONI SONO GRATUITE?
Si, tutte le videolezioni sono messe a disposizione gratuitamente sul Canale YouTube e accessibili liberamente.

CHE PROGRAMMA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?
Nelle videolezioni utilizzo Windows Journal o Microsoft One Note per scrivere; si può fare qualcosa di molto simile anche con alcune app per iPad, come ad esempio GoodNotes o Notability. Per il montaggio della maggior parte dei video utilizzo Adobe Premiere Pro.

QUALE ATTREZZATURA UTILIZZI PER REALIZZARE I VIDEO?
La maggior parte delle videolezioni sono realizzate con un tablet pc convertibile dotato di apposita penna e montate sullo stesso.
Per le riprese video, oltre allo smartphone, utilizzo questo dispositivo che trovo comodissimo.
Dal 2023 in avanti sono passato a questo microfono, che consiglio vivamente a tutti coloro che volessero realizzare video simili ai miei.

QUALI SONO GLI ARGOMENTI DELLE VIDEOLEZIONI?
Le videolezioni coprono quasi tutti i principali argomenti trattati alle Superiori, liceo scientifico in particolare. 
Ci sono inoltre alcuni video su argomenti che si affrontano generalmente nei corsi di Analisi Matematica 1, Algebra Lineare e Matematica Generale al primo anno in alcune università e anche alcuni video che possono tornare utili agli studenti di Seconda/Terza Media, la maggior parte dei contenuti riguarda però il programma di matematica tradizionalmente affrontato al liceo.
Nuove videolezioni vengono caricate di tanto in tanto, la lista precedente viene aggiornata regolarmente.

TROVO CHE I VIDEO SIANO MOLTO UTILI, POSSO FARE QUALCOSA PER SUPPORTARE L'INIZIATIVA?
Mi fa molto piacere che i video ti siano utili! Se i video ti sono stati d'aiuto in qualche situazione e ti va di ricambiare il favore, o semplicemente se ti va di dare una mano e supportare il progetto, puoi farlo diversi modi: dai un'occhiata qui!

SE UTILIZZO I TUOI VIDEO POSSO EVITARE DI SEGUIRE LE LEZIONI A SCUOLA O ALL’UNIVERSITÀ?
Non è per nulla una buona idea! Le videolezioni non sono progettate per essere sostitutive di quanto si vede con calma a scuola o in un corso completo all'università, dove c'è molto più tempo per fare tutti gli approfondimenti, i collegamenti e/o le dimostrazioni del caso. Sono piuttosto pensate per consentirti di ripassare rapidamente gli aspetti essenziali di argomenti che hai già probabilmente avuto modo di vedere con calma a lezione, mostrandoti come possano essere utilizzati, concretamente, nella risoluzione degli esercizi “più classici".
Per una buona preparazione consiglio in ogni caso di abbinare all’uso delle videolezioni lo svolgimento di un congruo numero di esercizi e naturalmente di seguire le indicazioni fornite dal proprio docente a lezione.

Segnalo inoltre agli studenti universitari che frequentano facoltà scientifiche (matematica, fisica, …) che la maggior parte delle videolezioni sono pensate per poter essere seguite anche da studenti del liceo, dunque il livello di astrazione, di approfondimento e il formalismo utilizzato potrebbero talvolta risultare diversi da quelli del corso universitario seguito; nello studio autonomo potrebbe essere quindi necessario integrare o approfondire alcune parti e, a seconda del corso di laurea frequentato, svolgere anche esercizi più complessi e che richiedano di dimostrare cose.

VORREI RICHIEDERE UNA VIDEOLEZIONE SU UN ARGOMENTO NON ANCORA TRATTATO: PUOI REALIZZARLA? 
Puoi lasciare la tua richiesta in un commento sotto uno dei video direttamente su Youtube. Tieni però presente che ricevo quotidianamente numerose richieste e non mi è concretamente possibile accontentarle tutte: tengo comunque conto delle varie richieste che arrivano per pianificare le successive videolezioni da realizzare.

NEL REALIZZARE LE VIDEOLEZIONI TRAI SPUNTO DA UN LIBRO DI TESTO, DISPENSA O ALTRO MATERIALE?
Nel realizzare le videolezioni utilizzo prevalentemente materiale prodotto da me e pensato, in primis, per i miei studenti del liceo.
E' comunque capitato, nella realizzazione di alcuni video, di prendere alcuni spunti o talvolta qualche esempio di esercizio da libri di testo o da valide risorse disponibili online. Tra queste cito e consiglio il libro "Analisi Matematica 1" dei prof. Bramanti, Pagani e Salsa, le dispense del prof. Gabriele Greco, le interessanti lezioni di algebra lineare del prof. Bottacin, le ottime lezioni del prof. Gobbino (e le sue comodissime schede di analisi matematica), i materiali del bravissimo prof. Tauraso, le ricche e approfondite dispense del prof. Battaia disponibili sul sito Batmath.it,  il libro Nuova Matematica a Colori di L. Sasso e i gli esercizi di algebra lineare di C.Carrara, che è stata la mia esercitatrice nel corso di Algebra Lineare all'università.

Ringrazio infinte l’amico e collega Gabriele Dalla Torre che ha contribuito alla progettazione di alcuni dei video presenti sul canale e mi scuso se dovesse essermi involontariamente sfuggito qualche riferimento.

HO UN DUBBIO SU UN ESERCIZIO, COME POSSO CONTATTARTI? POTRESTI RISOLVERMELO? 
Se hai bisogno di chiarimenti in merito a qualche esercizio attinente agli argomenti trattati nei video puoi utilizzare i commenti su YouTube. Tieni però presente che ricevo ogni giorno moltissimi messaggi con richieste di aiuto su esercizi e riesco a rispondere solo ad una piccolissima parte. Spesso accade che altri utenti, vedendo il commento, possano dare un contributo a loro volta.

Solo per proposte lavorative o comunicazioni importanti (no risoluzione esercizi o richieste simili): info.lessthan3math@gmail.com

MI CONVIENE GUARDARE LE VIDEOLEZIONI IN UN ORDINE PRECISO?
Se l'intento è ripassare un macroargomento per intero (ad esempio "gli integrali", in vista di una verifica) la cosa migliore è seguire l'ordine in cui i video compaiono nell'elenco riportato qui sopra, ovvero quello della corrispondente playlist sul canale YouTube.
Capita infatti che nei video successivi ci sia qualche riferimento a cose già spiegate nei video precedenti e quindi, per essere sicuri di riuscire a seguire senza difficoltà, meglio procedere nell'ordine della playlist. Per una preparazione efficace ad una verifica o ad un esame consiglio comunque di associare all'uso dei video un congruo numero di esercizi, nonché ovviamente di seguire le indicazioni del docente che preparerà la verifica o che ha tenuto il corso.

HO UN SITO,UNA PAGINA FACEBOOK  O UN PORTALE E VORREI INSERIRE ALCUNI DEI TUOI VIDEO. POSSO FARLO?
Si, a patto però che non si tratti di un prodotto commerciale (come un sito che preveda un pagamento per accedere) e che venga incorporato nella pagina direttamente il video e/o la playlist di Youtube. Per maggiori informazioni sulla corretta procedura suggerita da YouTube clicca qui. Il link al video di YouTube può essere inserito liberamente all’interno di piattaforme scolastiche come Google Classroom, WeSchool, registri elettronici e simili: invito però a non scaricare una copia dei video sul proprio pc (cosa non consentita da YouTube) al fine di ricaricarla altrove.

Salvo diverso accordo, non è consentito scaricare i video al fine di ricaricarne una copia sul proprio canale YouTube, sito internet privato, pagina Facebook o simili e invito gentilmente a non incorporarli all’interno piattaforme con evidenti finalità commerciali.

COME POSSO RIMANERE AGGIORNATO SUI NUOVI VIDEO PUBBLICATI?
Iscrivendoti al canale Youtube puoi ricevere notifica dei nuovi video caricati; in alternativa puoi monitorare le Stories su Instagram e/o consultare la Pagina Facebook dove posto aggiornamenti. 

CREDO CI SIA UN REFUSO - ERRORE IN UNA DELLE VIDEOLEZIONI: COME POSSO SEGNALARLO?
Sebbene ricontrolli ciascun video prima di caricarlo, l'esperienza insegna che su oltre 250 lezioni qualche svista inevitabilmente capita. 
Se ci pensate accade lo stesso con i libri di testo di scuola, nonostante vengano ricontrollati da molte persone.

Se ritieni di aver trovato un refuso, un errore o un’imprecisione di qualsiasi tipo puoi segnalarmelo nei commenti del video precisando, se possibile, il minuto in questione; appena possibile controllerò la tua segnalazione e, se necessario, apporterò la correzione tramite segnalazione nei commenti o in descrizione (YouTube, purtroppo, non consente più di modificare direttamente il video o di aggiungere annotazioni sui video). Se necessario e se la situazione dovesse richiederlo valuterò di realizzare una nuova versione del video successivamente.

Ringrazio tutti coloro che in passato hanno segnalato eventuali imprecisioni o errori trovati: continuerò a fare del mio meglio per garantire la maggiore accuratezza possibile dei materiali pubblicati ma non mi assumo responsabilità per le conseguenze derivanti dal loro libero utilizzo nello studio individuale. Agli studenti ricordo in particolare di fare sempre riferimento al proprio docente in caso di dubbi e per ricevere indicazioni di studio personalizzate.

Ringrazio infine i vari colleghi e gli studenti che nel corso degli anni mi hanno dato suggerimenti e consigli utili per migliorare le videolezioni, l’amico e collega Gabriele Dalla Torre per il contributo alla progettazione di alcuni video e naturalmente tutti gli iscritti al canale per il costante supporto dimostrato: siete fantastici e il vostro contributo è fondamentale.

HAI ADERITO AL PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE AMAZON?

Sì: se accedi ad Amazon tramite questo link (o tramite i link presenti sotto alcuni video su YouTube) e decidi di acquistare liberamente qualcosa, Amazon mi invia un piccolo buono che posso utilizzare per nuovi acquisti per il canale YouTube. Ti ringrazio in anticipo per eventuali acquisti che deciderai di fare tramite il link precedente.